Il diavolo ci attacca, Gesù ci dice resistete

Il diavolo ci attacca, Gesù ci dice resistete!

Meditiamo 1 Pietro 5:8 a 9

Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.

Questo verso ci conferma che il nemico delle anime nostre, il diavolo, sa dove colpirci lui usa tutto e tutti quelli che sono in suo potere. Perchè tanti purtroppo sono in suo potere perchè non conoscono il Signore, e magari ci vanno contro, ci “attaccano” ci fanno innervosire e ci portano a sbagliare.  Per fare un esempio banale della vita di tutti i giorni, quanti di noi ci “innervosiamo” quando fermi al semaforo  ci vediamo vediamo il parabrezza dell’auto pulito a forza da un lavavetri, o una persona in particolare che ci provoca, ecc…Ma noi leggendo il verso dopo “Resistetegli stando fermi nella fede” , il Signore ci dice di non irritarci, di non peccare e di non cadere.. Come? Rimanendo fermi nelle fede. Noi sappiamo che abbiamo la vittoria di Cristo, quindi qualsiasi cosa ci accade, noi sappiamo di essere vincitori. Il Signore ha detto che ci libera dalla mano dei nostri nemici, ci da la forza di superare ogni ostacolo.. Come? Facendoci maturare nella fede. Una esperienza nuova vissuta…cadiamo 10 volte, il Signore è l’essenza dell’Amore, se noi andiamo a Lui “VERAMENTE” pentiti Egli ci perdona (ovviamente dobbiamo dimostrare la volontà di voler cambiare). Il diavolo è come un leone ruggente e ci attacca! Ma come ci attacca? Spesse volte siamo proprio noi che permettiamo l’attacco semplicemente parlando. Noi con la nostra bocca sveliamo le mosse segrete al diavolo per farci attaccare, questo avviente quando noi ci lamentiamo dando l’input al nemico di attaccarci proprio li dove è il nostro punto debole. Questo avviene quando non diamo “Gloria a Dio” in ogni situazione che può avvenire nella nostra vita. Dobbiamo lasciare stare il nostro modo di pensare e quello di agire e mettere tutto nelle mani di Dio, perchè Lui sa ogni cosa. A volte ci capita di parlare male di qualcosa o di qualcuno, e tutto quello che diciamo anche una cosa detta in un momento di “nervosismo” viene poi usata contro di noi da quella persona o da quella situazione! Perchè? Bhe il nemico ascolta e suggerisce facendo un’opera malvagia nei nostri confronti. Ma noi non la dobbiamo dare vinta, dobbiamo combattere con le armi spirituali pregando e dando Gloria a Dio in qualsiasi difficolà (perchè poi sarà lui ad intervenire a suo tempo in quella situazione), ed è quello mi e vi esorto a fare!

La parola dice che il diavolo non è un leone ma è “come un leone” uno fotocopia, infatti sappiamo che il Leone della tribù di Giuda (quello originale) è Cristo Gesù che gli ha schiacciato il capo per sempre. Allora il nemico è “arrabbiato”, perchè Gesù conquista e salva le anime che gli appartengono, e fa di tutto per mettettere il bastone fra le ruote. Ma la Parola oggi ci esorta, a noi che siamo in Cristo, e ci dice Resistetegli stando fermi nella fede. Le prove e le situazioni che ci irritano e che ci vengono poste davanti (anche più di una volta!!) servono a farci Maturare,  infatti in Giacomo 1:2 e 4 leggiamo

Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.

E ancora i Romani 5:3

non solo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza,  la pazienza esperienza, e l’esperienza speranza.

Più avanti sempre in Romani al capitolo 8:28 l’apostolo Paolo ci dice

Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.

Ciò non vuol dire che le situazioni che ci capitano sono “bene”, ma tutte queste situazioni messe insieme (prove, afflizioni, ecc) il Signore le farà cooperare per il nostro bene non facendo altro che (tirandoci fuori da quella situazione) accrescere e fortificare la nostra fede!
In Cristo siamo elevati al di sopra delle prove, dai problemi e da ogni situazione che il diavolo ci mette davanti per combatterci e per abbatterci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *